top of page
Cerca

E' MORTO DARTH VADER! SI E' SPENTO DAVID PROWE.

  • Immagine del redattore: RED
    RED
  • 29 nov 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

David Prowse (Bristol, 1º luglio1935Bristol, 28 novembre2020) è deceduto oggi a Bristol all'età di 89 anni.




E' stato un attore, culturista e sollevatore britannico, principalmente conosciuto per aver interpretato Dart Fener, nella saga di Guerre stellari; quando era in massima forma la sua statura raggiungeva i 2,01 metri e pesava 120 chilogrammi.


Nonostante sia stato lui a interpretare Fener nei film della trilogia originale di Guerre stellari, per ridoppiare la voce del personaggio fu scelto, dopo la produzione, James Earl Jones[2]; Prowse covò sempre dei risentimenti verso George Lucas per la scelta fatta in quanto non era stato avvisato.


Lucas afferma che per il personaggio avrebbe preferito una voce 'più profonda' (Dart Fener doveva avere una voce profonda ed echeggiante) che l'attore non avrebbe potuto fornire. Nel documentario del 2004, L'Impero dei sogni: La storia della trilogia di Star Wars, l'attrice Carrie Fisher, che aveva interpretato Leila Organa nel film, ha detto che a causa dell'accento della West Country di Prowse, l'attore era stato soprannominato "Darth Farmer" (Darth Campagnolo).


Secondo Prowse, l'incidente più seccante riguardante il lavoro di doppiaggio di Fener si verificò durante la produzione di L'Impero colpisce ancora. Nel momento cruciale del film viene rivelato che Fener è il padre di Luke Skywalker. Secondo il regista Irvin Kershner, il copione aveva una pagina fasulla che spiegava come il dialogo di Fener includeva Obi-Wan Kenobi come l'uccisore del padre di Luke, ma in quel momento solo Kershner e il produttore Gary Kurtz sapevano che Fener e il padre di Luke erano la stessa persona. Pochi attimi prima della registrazione della scena, Mark Hamill, l'attore che interpretava Luke, venne preso a parte da Kershner, che gli rivelò la parte segreta del copione dicendogli di ignorare ciò che Prowse stava dicendo. La ragione di tale sotterfugio era che Lucas voleva assolutamente evitare una fuga di notizie come era avvenuto nel primo film.


Altro aneddoto emblematico del rapporto tra Prowse e Lucas è la ripresa della scena della morte di Fener sulla Morte Nera in Il ritorno dello Jedi. Tale scena, l'unica in cui si vede il volto di Dart Fener, fu girata in gran segreto all'insaputa di Prowse stesso, che non poté quindi prestare il volto in quell'unica occasione. Infatti, per interpretare tale scena, Lucas scelse l'attore Sebastian Shaw su richiesta di Alec Guinness (interprete di Obi-Wan Kenobi), il quale era un grande amico di Shaw e, sapendo che in quel momento se la passava male economicamente, chiese a Lucas di dargli una parte. Il regista accettò, anche perché sapeva che Guinness non amava la saga e quello era l'unico modo per convincerlo a girare il terzo capitolo.


Prowse ha cercato di riprendere il ruolo di Fener in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, ma Lucas non accettò di assecondare la sua richiesta, poiché Hayden Christensen lo aveva pregato di poter interpretare il personaggio lui stesso, nonostante fosse più basso di 15 centimetri rispetto a Prowse.


Fonte Wikipedia.

Comments


bottom of page