top of page
Cerca

UNA TRAGEDIA SPORTIVA. LA VIRTUS ROMA SCOMPARE DAL BASKET CHE CONTA

  • Immagine del redattore: RED
    RED
  • 10 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 dic 2020

Ormai era nell'aria, ieri è arrivata l'ufficialità: la Virtus Roma viene ritirata dal campionato LBA 2020/2021.






La Pallacanestro Virtus Roma non esiste più. Sessant’anni di storia che hanno portato a uno scudetto (1982/83), una Supercoppa d'Italia (2000), una Coppa dei Campioni (1983-84), una Coppa Intercontinentale (1984) e due Coppe Korać (1985-86 e 1991-92) spazzati via in un batter d'occhio.

Sul suo sito ufficiale la Virtus Roma ha pubblicato un comunicato stampa che spiega i motivi che hanno portato a questo triste epilogo:


COMUNICATO VIRTUS ROMA

10 DICEMBRE 2020

Nella serata di ieri la Virtus Roma ha comunicato con vivo rammarico a FIP e Lega Basket Serie A la decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione di ritirare la società dal campionato in corso. Tale sofferta decisione è stata presa dopo aver constatato l’assoluta e oggettiva impossibilità di sostenere i costi necessari per portare a termine la stagione. Il protrarsi della legislazione emergenziale relativa alla pandemia ha provocato, in modo non preventivabile e non evitabile, il totale azzeramento dei ricavi; e la compagine sociale, che pure ha sostenuto per decenni, con notevoli sacrifici economici, l’attività sportiva della squadra ha dichiarato la propria indisponibilità – in considerazione del particolarissimo e imprevedibile momento storico – a proseguire nel farlo. Il tentativo di trovare soggetti disposti ad acquisire o a sostenere in qualunque modo la società è stato svolto in ogni direzione, in Italia e oltre oceano, ma nessuno di questi, nonostante le vantaggiose condizioni proposte, ha dato esito positivo, probabilmente avendo constatato l’impossibilità di generare ricavi. È forte il rammarico, sia in considerazione della storia sportiva della società, sia della sua importanza per la città di Roma, sia per il disagio creato allo svolgimento del campionato. Tuttavia, la decisione è stata resa inevitabile dagli eventi.


Il comunicato non è stato firmato ne dal Presidente Toti e ne da nessun altro componente della società.





Comentarios


bottom of page